Bettermaker Mastering Limiter – Il meglio dei due mondi
Conosciamo tutti il suono di un buon limiter analogico. Spesso è “l’arma segreta” di una buona registrazione o in un mix, usata per aggiungere quell’ultimo tocco di raffinatezza e forza. Ma cosa accadrebbe se potessi ottenere lo stesso risultando sfruttando la comodità del digitale? Bettermaker Mastering Limiter fa proprio questo utilizzando un circuito di limiting completamente analogico combinato con il controllo digitale. Oggi daremo un’occhiata alle sue prestazioni e scopriremo se è davvero in grado di competere con i classici limiter analogici.
Bettermaker Mastering Limiter è una delle ultime aggiunte al piccolo ma interessante portafoglio di prodotti Bettermaker. Come con gli altri loro prodotti, anche questo è un dispositivo completamente analogico controllato digitalmente può anche essere azionato in remoto tramite un plug-in dalla propria DAW.
Completamente analogico
Bettermaker Mastering limiter è un limiter analogico convenzionale con opzioni per operare in modalità stereo o mid-side. Utilizza un VCA ad azione rapida e ha un rapporto di compressione infinito: 1 con una gain reduction fino a un massimo di 20 dB. Questo lo rende ideale per sottili modifiche che altrimenti potrebbero snaturare le aspettative del pubblico di destinazione. Se vuoi assicurarti che la tua registrazione suoni sempre coerente, allora questo è il prodotto che fa per te. Ha un design a threshold fissa, quindi non c’è rischio di distorsione quando si manipolano contenuti molto dinamici con bassi volumi rapportati a sezioni ad alto volume. Le impostazioni di attacco e rilascio possono essere regolate anche manualmente, ma è presente modalità automatica che si programma in base ai livelli di input.
Clipper Integrato nel Bettermaker Mastering Limiter
Il Bettermaker Mastering Limiter va oltre al semplice analog limiter aggiungendo uno stadio di clipping analogico dopo il VCA. Il clipper si prende cura di tutti i transienti che superano la soglia, garantendo una definizione precisa del livello di picco su tutte le frequenze indipendentemente dalla quantità di segnale che arriva al suo ingresso. È perfetto quando si processa una batteria o strumenti particolarmente dinamici.
Armoniche pari e dispari
Il Limiter presenta una sezione “Colore” piuttosto intrigante, essa consente l’introduzione della distorsione armonica per creare effetti di addensamento o addolcimento tonale. Ha due generatori di armoniche separati: uno che produce frequenze dispari e un altro pari. Ognuna di queste singole voci ha il proprio controllo separato e univoco che determina quanto sarà ricca la generazione armonica e a quale livello tali armoniche verranno miscelate al normale segnale dry.
Il metering è fondamentale!
La chiave per il mastering è sapere cosa fa veramente il segnale. Ciò include la conoscenza dei livelli di picco e RMS, delle posizioni degli strumenti nel panorama stereo e di eventuali intersample peak che potrebbero trovarsi nel mix. Bettermaker Mastering Limiter dispone di molti strumenti di misurazione che aiutano creare mix perfetti offrendo ai sound engineers il controllo completo sul formato di output.
Questo dispositivo è un’ottima opzione per coloro che vogliono portare la loro esperienza in studio a un altro livello. Il controllo remoto ti consente di scegliere tra i preset e ti permette di personalizzare il tuo suono con facilità. I processori audio remotati a distanza sono un ottimo modo per aggiungere effetti personalizzati e creatività alla musica.
Bettermaker Mastering Limiter – Conclusioni
Bettermaker Mastering Limiter è un limiter analogico mastering grade completamente analogico che può essere controllato con la precisione del dominio digitale. Integra una sezione di limiting estremamente veloce, unita a una sezione di clipping decisamente interessante e caratterizzante per la timbrica generale del suono.
Con tutto questo controllo pressoché perfetto sulle dinamiche, l’unico limite sarà quello che gli darai in pasto. Se stai cercando un nuovo processore di limiting che vada al di là in termini di qualità e versatilità, assicurati di dare un’occhiata al limiter analogico a controllo digitale Bettermaker Mastering Limiter.
Bettermaker è distribuito in Italia da VTM System Srl.
Scopri tutte le caratteristiche del Bettermaker Mastering Limiter oppure scopri tutti i prodotti Bettermaker QUI.